IMPIANTO TERMICO FOTOVOLTAICO DEL COMUNE DI CARCARE

LAVORI:

Progetto dell'impianto solare termico-fotovoltaico integrato e adeguamento energetico dell'edificio comunale di Carcare (SV)

NATURA PRESTAZIONE:

Studio delle problematiche, progettazione preliminare, definitiva-esecutiva, direzione lavori e sicurezza.

COMMITTENTE:

Comune di Carcare (SV)

DATA:

2009-2012


Premessa

Il Comune di Carcare ha attuato nel 2009 un programma pluriennale per la riduzione dei consumi energetici del patrimonio edilizio aderendo al al bando POR FESR 2013 Asse 2 Energia. Il programma e le progettazioni preliminari predisposte hanno ottenuto il confinanziamento dalla Regione Liguria nel 2011. Si è quindi avviato il progetto per la realizzazione di un impianto solare termico-fotovoltaico integrato sulla copertura dell’edificio comunale abbinato ad un miglioramento dell’efficienza energetica.

COLLABORATORI

Ing. Marcello Macciò, Ing. Matteo Rapetti



IMPORTO LAVORI

116.974,75 €







Vista del tetto dell'ufficio tecnico


CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO

L’intervento consiste nella sostituzione di parte del manto di copertura della palazzina dell’Ufficio tecnico, mediante pannelli integrati termico-fotovoltaici di nuova concezione derivante dalle esperienze della partner IBE Ingegneria. Il collettore solare termico, costituente la parte inferiore del pannello fotovoltaico, è caratterizzato da un profilo in alluminio entro il quale circola un fluido. Il calore prodotto dal modulo fotovoltaico viene ceduto al profilo sottostante ottenendo la duplice funzione di raffreddare le celle fotovoltaiche e produrre acqua calda sanitaria. La potenza di picco dell'impianto fotovoltaico è di 10,58 kW mentre quella termica, necessaria alla sola fornitura di acqua calda sanitaria risulta pari a 6,3 kW.

Si è prevista, inoltre, la sostituzione nella centrale termica del corpo caldaia con una a condensazione della potenza di 270 kW in grado di ottimizzare il reimpiego del bruciatore esistente, nonché la sostituzione di parte dei serramenti con peggiori prestazioni energetiche con nuove finestre caratterizzate da un coefficiente di trasmittanza complessiva Uw < 1,80 W/m2K.



Nuova caldaia a condensazione

Sistema di circolazione e regolazione ACS impianto solare termico


L’obiettivo del progetto è finalizzato alla riduzione della spesa energetica e, in particolare, al conseguimento di una copertura parziale del fabbisogno termico ed elettrico impiegando fonti rinnovabili (solare termico e fotovoltaico).
L'impianto fotovoltaico produce 13.264 kWh/anno di elettricità, in regime di scambio sul posto, coprendo il 27% della bolletta elettrica del complesso comune-ufficio tecnico, mentre l'impianto solare termico produce 2.913 kWh/anno, con un risparmio ulteriore sulla bolletta elettrica pari a 3.686 kWh/anno.



Nuovi serramenti a bassa trasmittanza sul prospetto nord del palazzo comunale

Convertitori impianto fotovoltaico



RISPARMIO ENERGETICO COMPLESSIVO

La realizzazione del progetto ha permesso il raggiungimento di un risparmio energetico complessivo pari a 13,8 tep; in particolare sono stati ottenuti i seguenti risultati:



- Riduzione del fabbisogno energetico: 112.286 kWh/anno;
- Risparmio annuale sul consumo di gas: 12.000 m3/anno pari a 10,23 tep;
- Riduzione sui consumi elettrici (acqua calda sanitaria): 3.686 kwh/anno;
- Energia rinnovabile prodotta: 16.177 kWh/anno;
- Riduzione equivalente di spesa: 14.987 €/anno.



Pannello indicatore di energia elettrica immessa in rete