CONTAMINA
LAVORI:
Altener - U.E. - Progetto Aragon 2010 Valle del Jalon nel Comune di Contamina - Provincia di Saragozza (Spagna).
NATURA PRESTAZIONE:
Studio idrogeologico, progetto energetico e valutazione delle risorse geotermiche.
COMMITTENTE:
Amministrazione Comunale di Contamina
DATA:
2000-2002
Premessa
Il progetto Aragon 2010 Valle del Jalon è stato proposto dall'Amministrazione Comunale di Contamina, piccolo paese in provincia di Saragozza (Spagna) ed è stato approvato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Altener. Il programma di attività prevede l'elaborazione di un piano per lo sviluppo energetico finalizzato all'approvvigionamento di energia rinnovabile con particolare riferimento a quella di origine geotermica. S.G.G., collaborando con la spagnola I.B.E., ha elaborato lo studio per la valutazione delle risorse geotermiche e del loro sfruttamento, nello sviluppo del progetto generale, all'interno di contesto di energie rinnovabili integrate. Nella valle del Rio Jalon, infatti, si conosce da secoli l'acqua termale che scaturisce da alcune sorgenti, con temperature intorno a 30°C e caratteristiche mineromedicinali. Nonostante si pratichino da secoli attività termali, queste enormi risorse non sono state ancora sfruttate dal punto di vista energetico. L'obiettivo del lavoro è stato quello di dimostrare come, attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali, sia possibile uno sviluppo di una zona tale da ottenere un'inversione di tendenza all'attuale spopolamento.
Progetto centrale geotermica
Schema di approvvigionamento energia
Mappa delle sorgenti termali
Piano d'indagini
La valutazione delle risorse geotermiche e la realizzazione di un programma per il loro sfruttamento si è sviluppato attraverso le seguenti tappe:
- esame delle informazioni bibliografiche;- analisi delle condizioni geologiche e idrogeologiche;
- valutazione delle portate delle sorgenti e dei pozzi;
- misure di temperatura e analisi geochimiche
- valutazione delle risorse geotermiche;
- schema di sfruttamento.
Mappa geologica
Interpretazione dei risultati
La disponibilità di diverse fonti di energia rinnovabile (solare, eolica e geotermica) e la modularità dei componenti previsti permettono un approvvigionamento integrato di energia. Infatti, l'abbondanza di energia solare, consente di utilizzare la fonte geotermica nella stagione fredda, soprattutto durante la notte. Si è studiato un sistema geotermico che prevede uno sfruttamento misto del pozzo di Contamina per garantire le esigenze idropotabili ed energetiche. Si è quindi valutato come lo sfruttamento del pozzo di Contamina, mediante un pompaggio di 8 ore con una portata di 20 l/s, risulti ampiamente sufficiente a coprire le nuove necessità di energia consentendo di mantenere la sua attuale funzione. Con questi presupposti, è stato quindi valutato un apporto energetico totale di 1704 MWh pari a 147 TEP. L'equivalente in petrolio può, altresì, essere considerato anche come una assenza di emissioni gassose in atmosfera. La conseguente riduzione di emissioni di gas serra può stimarsi in 52,2 t di CO2
Tabella potenziale energetico annuale |
Tabella apporto energetico per geotermia |
Prova di portata | Riduzione di emissione per geotermia |