RADDOPPIO RFI FINALE LIGURE - SAN LORENZO
LAVORI:
Progettazione definitiva per il raddoppio tra Finale Ligure-San Lorenzo al Mare - Tratta 1: San Lorenzo al Mare-Andora (Km 31+200 - 50+500)
NATURA PRESTAZIONE:
Supporto per geologia di dettaglio e rilievi geologici di superficie.
COMMITTENTE:
ITALFERR Sis - TAV S.p.A.
DATA:
1999
Premessa
Il lavoro è consistito nel supporto tecnico per la definizione della geologia di dettaglio nell'ambito del progetto esecutivo del raddoppio ferroviario Finale Ligure - San Lorenzo al Mare, relativo alla tratta di circa 19,3 km, Andora - S. Lorenzo al Mare. Le attività svolte sono consistite nel rilevamento geologico di superficie in scala 1:5000, esteso per tutto il tracciato per una fascia di 500 m, nel rilevamento geologico di dettaglio, in scala 1:1000, relativo alle aree d'imbocco delle gallerie e dei viadotti, nell'esecuzione di 20 rilievi geomeccanici e nell'interpretazione dei dati stratigrafici e geotecnici derivanti dal complesso di tutte le campagne di prospezioni fornite da Italferr (1988-1991, 1993-1995, 1999).
Particolare imbocco W galleria "Gorleri" |
Campioni sondaggio galleria Gorleri |
Particolare imbocco W galleria "Poggi" | Particolare imbocco E galleria "Bardellini" |
Indagini geognostiche
Oltre alle prospezioni geognostiche precedenti (1988-1991, 1993-1995), in fase di progetto definitivo, Italferr ha commissionato una campagna di indagini consistita nell'esecuzione di un totale di:
- 23 prove penetrometriche statiche;- 56 sondaggi a carotaggio continuo attrezzati con tubi piezometrici, nel corso dei quali sono state eseguite prove di permeabilità Lefranc e Lugeon;
- 22 stese sismiche.
Nei fori di sondaggio sono state, inoltre, effettuate 4 prove pressiometriche e 29 prove dilatometriche. Numerosi campioni di roccia sono stati sottoposti a prove di compressione Point Load Test.
Prova di permeabilità "Lefranc" |
Prova permeabilità "Lugeon" |
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Prova dilatometrica |
Prova pressiometrica |
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Tabella classificazione R.M.R. - Bieniawski | Grafico classi di previsione |
Interpretazione dei risultati
L'interpretazione dei risultati ha permesso d'individuare le problematiche legate alla realizzazione del nuovo tracciato e di orientare le scelte progettuali. In particolare, per ciascuna galleria e per ciascun viadotto, sono state redatte apposite schede monografiche indicanti le condizioni geologiche e idrogeologiche di dettaglio, le condizioni di stabilità, le problematiche realizzative e le eventuali interferenze. L'estensione del lavoro ha richiesto la realizzazione di cinque tavole geologiche in scala 1:5000 unitamente ai relativi profili interpretativi. Su ciascun profilo longitudinale, oltre tutte le informazioni relative Le tavole di dettaglio ed i profili interpretativi in scala 1:1000 sono stati restituiti per ciascun imbocco di galleria e per le opere a cielo aperto. La cartografia è stata inoltre completata con la realizzazione di sezioni geologiche trasversali in scala 1:1000 per ciascun imbocco di galleria.
Carta Geologica
Profilo geologico