CENTRALE MINIDROELETTRICA PIAGGIONE

LAVORI:

Progetto di centrale mini idroelettrica lungo il Fiume Serchio in corrispondenza della traversa del Piaggione in Comune di Borgo a Mozzano (LU)

NATURA PRESTAZIONE:

Studio di Fattibilità per ottenimento della concessione, progetto preliminare, definitivo, servizi di geologia e d'indagine geotecnica per la progettazione esecutiva, assistenza geologica alla direzione lavori.

COMMITTENTE:

Serchio Power srl - Castelnuovo Garfagnana (LU)

DATA:

2007-2012


Premessa

Dal 2005 SGG studia e promuove il recupero a fini energetici di traverse fluviali esistenti lungo i corsi d'acqua, valutando l'inserimento di turbine di nuova generazione che, anche in presenza di salti di limitata altezza, consentano significative produzioni di energia elettrica unitamente al recupero funzionale e ambientale delle traverse stesse.

Il progetto in questione, redotto assieme a quello della centrale gemella di Ponte a Moriano, è in fase di costruzione con ultimazione e messa in esercizio prevista nel mese di marzo 2013.







IMPORTO LAVORI

3.500.000 €



Vista della traversa prima e durante la costruzione della centrale



CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO

La nuova centrale minihydro, è stata realizzata nella traversa lungo il Fiume Serchio costituente l'antica opera di presa dell'ex Cotonificio Oliva, in corrispondenza dell'ansa fluviale del Piaggione alla confluenza con la Valdottavo. L'opera di sbarramento modellata con profilo creager è alta 5,5 m ed è costituita da blocchi calcarei legati con malta cementizia.

La centrale, nella sua configurazione definitiva, è costituita da due gruppi di produzione con turbine biregolabili kaplan ad asse verticale della potenza di 1,45 e 1,36 MW rispettivamente; le portate derivabili dal Serchio sono comprese fra 2,3 e 20 m3/s; la produzione annua stimata è di circa 5,58 GWh con un risparmio di emissioni di CO2 equivalente di 4.462 t/anno



Gruppo di produzione n. 2 in fase di allestimento

Fase di montaggio del locale trasformatori

Fase di scavo dentro il corpo della traversa con pre-sostegno mediante palancole tirantate, getto delle strutture di fondazione e predisposizione opere in elevazione