ROVEGNO
LAVORI
LAVORI
S.S. 45 di Valle Trebbia - lavori urgenti per ovviare agli inconvenienti e pericoli per la circolazione stradale nel tratto dal km 50+650 al km 51+300 soggetto a frana
NATURA PRESTAZIONE:
Studio e monitoraggio idrogeologico in corso d'opera del versante interessato dai lavori
COMMITTENTE:
ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per la Liguria Impresa Zoppi s.r.l
DATA:
2008-2010
Premessa
La SGG è stata incaricata, per conto dell'ANAS S.p.A., Compartimento della Viabilità per la Liguria, di eseguire lo studio e il monitoraggio idrogeologico nell’ambito dei lavori urgenti per ovviare agli inconvenienti e pericoli per la circolazione stradale lungo la S.S. 45 "di Valle Trebbia" nel tratto dal km 50+650 al km 51+300 soggetto a frana. L'intervento riguarda un tratto della sponda idrografica destra del Fiume Trebbia denominato Piano della Taverna, ricadente in Comune di Rovegno (GE), da tempo soggetto a fenomeni franosi a dinamica lenta. Il monitoraggio si è reso necessario per verificare l'effettivo raggio d'influenza delle opere di drenaggio previste, in relazione alla presenza lungo il versante sovrastante la zona d'intervento, a circa 700 m di distanza dal tracciato stradale, di una zona sorgentizia di rilevante portata denominata Fonte del Galletto. Su detta sorgente, di interesse idropotabile minerale, è stata rilasciata da parte della Regione Liguria , concessione per lo sfruttamento dell’acqua minerale. La Società concessionaria gestisce un impianto di imbottigliamento realizzato lungo la strada statale, oltre la zona d'intervento; l'impianto è collegato all'opera di presa della sorgente mediante una tubazione interrata che transita a monte dell'area in frana. Poichè gli interventi di consolidamento sono finalizzati all'incremento del fattore di stabilità del pendio mediante riduzione dell'influenza delle pressioni interstiziali, l'impresa esecutrice ha realizzato alcuni pozzi di grande diametro attrezzati con dreni suborizzontali e collegati con scarichi di fondo. La S.G.G. nel 2008 ha redatto uno studio idrogeologico preliminare, nel quale si dimostra che le opere di drenaggio previste a progetto non possono condizionare il regime idrologico della Fonte del Galletto trovandosi a valle della zona di alimentazione della stessa. Il sistema di monitoraggio è finalizzato a misurare l'influenza delle opere di drenaggio sulla superficie piezometrica a monte degli stessi. L'attivazione del sistema ha comportato un controllo settimanale dei dati di livello e soggiacenza, nonchè la verifica delle precipitazioni e delle portate della sorgente. Il periodo di monitoraggio dei piezometri si è sviluppato dopo oltre un anno dall'ultimazione dei pozzi drenanti.
Opere di sostegno a monte della strada | Vista campo pozzi a lavori ultimati |
Analisi del chimismo delle acque di falda
Nel corso del periodo di monitoraggio, dopo la messa in funzione dei pozzi, sono stati eseguiti 2 prelievi delle acque captate dal nuovo sistema di drenaggio per l'esecuzione di analisi chimiche. I valori ottenuti, relativi alle acque di falda captate dai pozzi, sono stati confrontati con le analisi chimiche della Fonte del Galletto e l'esame dei risultati mette in evidenza che le due acque non provengono dallo stesso serbatoio.
Conclusioni
Le misure eseguite hanno messo in luce che l'effetto di depressione dell'acquifero permeante l'accumulo detritico del Piano della Taverna risulta limitato al tratto di pendio compreso fra i pozzi più elevati e il piezometro 2, non estendendosi verso monte oltre i 50 m dai pozzi stessi. Altresì le misure di portata della Fonte del Galletto non hanno evidenziato variazioni progressive che possano testimoniare un'influenza sulla zona di alimentazione della sorgente stessa. Le oscillazioni di portata della sorgente, per contro, risultano molto sensibili al regime pluviometrico, come ben evidenziato dalla correlazione fra le misure di portata fornite e le piogge registrate al pluviometro di Rovegno.
Grafico da cui si vede il rapporto tra precipitazioni e soggiacenza nei piezometri più significativi |